Regolamento Umbria Voice Festival canoro e musicale - Umbria Voice Music Festival

Vai ai contenuti
UMBRIA VOICE Festival per cantanti cantautori e band

-

REGOLAMENTO UMBRIA VOICE MUSIC FESTIVAL 2019
Concorso musicale nazionale
Scadenza iscrizioni 24 dicembre 2018

 
Premessa
 
L’UMBRIA MUSIC FESTIVAL 2019 #3, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale ARGOO, si prefigge di promuovere attraverso una manifestazione di respiro nazionale Interpreti, cantautori e band. È una competizione artistica aperta sia ad Artisti cantautori sia ad Artisti interpreti con brani cover o brani propri.

ART.1 - Come si svolge

La manifestazione si sviluppa nelle seguenti fasi:
Gli Artisti che desideranno partecipare possono accedere al sito internet del Festival www.umbriavoice.it/iscrizione.html e compilare il modulo presente sulla pagina web. Arriverà contestualmente all'iscrizione una conferma via email a cui rispondere tempestivamente e seguire le indicazioni per completare l’iscrizione e facilitare l’organizzazione dello show nel rispetto dei colleghi e dell’organizzazione. Per completare la propria iscrizione alle esibizioni live è necessario versare la quota di iscrizione di euro 30.
Successivamente gli Artisti verranno convocati via email e telefonicamente per comunicare loro la data e l’ora in cui presentarsi per effettuare la propria esibizione dal vivo su base musicale davanti alla commissione di valutazione. Al loro arrivo dovranno consegnare la base musicale su supporto USB con formato di file audio alta qualità (è consigliabile averne due per evitare eventuali disguidi tecnici). Si richiede massima professionalità e puntualità.

  • SELEZIONI LIVE: La prima fase è la fase delle SELEZIONI DAL VIVO che si svolgeranno in diverse tappe nelle principali città d'Italia. È possibile in questa fase esibirsi su base Audio di qualità (non è ammessa in nessun caso la registrazione della traccia di voce solista mentre è ammessa la registrazione di eventuali cori) oppure accompagnati da un massimo di uno strumento musicale.
  • Al termine di ogni tappa, entro alcuni giorni, verranno comunicati i selezionati ammessi alla Finale ed un vincitore per ogni tappa. La comunicazione avverrà via email e attraverso tutti i canali ufficiali di Umbria Voice e Argoo.
  • FINALE: Successivamente, gli Artisti ammessi alla Finale, si esibiranno nuovamente dal vivo nel galà nel Teatro umbro. Le esibizioni dei FINALISTI inizieranno alle ore 13. La finale si terrà nel Marzo 2019
    Sarà possibile esibirsi con base Audio di qualità (n
    on è ammessa in nessun caso la registrazione della traccia di voce solista mentre è ammessa la registrazione di eventuali cori)
    oppure interamente dal VIVO eventualmente accompagnati con un massimo di 4 strumenti musicali (batteria e tastiera saranno messi a disposizione dall'organizzazione). Completate tutte le esibizioni i 60 Artisti finalisti verranno proclamati i due secondi classificati delle due categorie ed un solo vincitore unico. Oltre i primi premi principali per ogni categoria ci saranno altri premi speciali che potranno essere assegnati anche ad artisti non giunti in Finale. Al termine delle esibizioni la giuria di addetti ai lavori decreterà i vincitori della manifestazione.. Saranno infatti 2 le categorie di Artisti partecipanti ma un vincitore UNICO.
  • Non è ammessa in nessun caso la registrazione della traccia di voce solista mentre è ammessa la registrazione di eventuali cori.
 -  Categoria INEDITI
 -  Categoria EDITI/COVER
Non è possibile partecipare ad entrambe le categorie.

Quote di partecipazione: Per i gruppi vocali o duo o trio la quota dovrà essere versata per ogni componente e per i singoli, che vorranno essere accompagnati da musicisti sul palco, anch'essi dovranno essere in regola con l'iscrizione. Mentre per le Band la quota fissa è pari alla quota fissa di un trio sia nelle selezioni live che in finale.
  • Per partecipare alle Esibizioni Live la quota di partecipazione è di euro 30 da versare al momento dell'iscrizione.
  • SOLO gli Artisti selezionati per la FINALE dovranno versare una quota di euro 70 come contributo associativo successivamente.
 
L’UMBRIA MUSIC FESTIVAL 2019 #3, vuole premiare e promuovere il talento, le capacità artistiche, le capacità vocali, musicali, coreografiche e la presenza scenica, nonché il carisma dei singoli artisti o gruppi ma soprattutto offrire una possibilità concreta di confronto con esperti e premi utili per il proseguo del percorso professionale e promozionale delle proprie opere musicali.
 
Per la realizzazione del Concorso l’organizzazione, a sua discrezione, potrà costituire accordi di sponsorizzazione e perfezionarli a scopi promozionali e diffusione a livello d’immagine e quant’altro serva a migliorare e perfezionare la divulgazione dell’evento.
 
ART.2 - A chi si rivolge

INTERPRETI, CANTAUTORI, GRUPPI VOCALI, DUO, TRIO, BAND - Che partecipino con un brano EDITO/COVER (di chiara fama), oppure con un loro brano anche già pubblicato (anche in maniera autonoma ed indipendente) d’ora in poi denominato INEDITO.
 
Non ci sono limiti di età massima. Si precisa però che per poter fruire del Premio di partecipazione alle selezioni del Festival di Sanremo 2019 sezione nuove proposte tramite casa discografica (a causa del vincolo dettato dal regolamento ufficiale del Festival) il limite massimo è di 36 anni non ancora compiuti alla data del 10 febbraio 2019 (per i duo e i gruppi il limite di età riguarda ogni singolo componente). È comunque possibile partecipare e vincere all'Umbria Voice anche per gli over 36 in virtù del fatto che i premi sono in tal caso convertiti in premi di pari valore.
 
N.B.: Età minima 16 anni alla data del 10 febbraio 2019. I minori di anni 18 dovranno far controfirmare il regolamento dai genitori o da chi ne esercita la potestà ed inviarlo per confermare l’iscrizione via email a festival@umbriavoice.it.
 
ART.3 -Generi Musicali

Musica leggera, Cantautorato, Pop, Rock, Soul, R&B, Folk, Reggae, Hip Hop, Rap ecc. Tutti quelli che possono avvicinarsi alla cultura popolare contemporanea.

ART.4 - Commissione Artistica

La Commissione Artistica nominata dall’Organizzazione del Festival sarà composta da personalità di spicco del mondo della musica e dello spettacolo e sarà chiamata a giudicare insindacabilmente le canzoni e le interpretazioni di ogni singolo artista / gruppo. La Commissione Artistica inoltre valuterà le performance live degli artisti che saranno ammessi alle fasi semifinali, alle fasi finali e ne decreterà i vincitori.
 
ART.5 - Premi e Premi Speciali
 
I premi in palio sono i seguenti. I primi premi delle due categorie possono essere sostituiti a seconda delle necessità con le opzioni sotto riportate:
 
1° PREMIO ASSOLUTO
Qualora il vincitore sia under 36
    • Iscrizione alle Selezioni del Festival di Sanremo 2019 tramite etichetta discografica, produzione del brano in concorso.
    • Targa ricordo della vittoria alla manifestazione.
Qualora il vincitore sia over 36
    •  Produzione di un brano presso importante studio di registrazione convenzionato e commercializzazione con etichetta discografica.
    • Targa ricordo della vittoria alla manifestazione.
 
2° PREMIO SEZIONE COVER e 2° PREMIO INEDITI
    • Microfono voce dinamico Shure Beta58A.
    • Targa ricordo della vittoria alla manifestazione.
 
3° PREMIO SEZIONE EDITI/COVER e 3° PREMIO INEDITI
    • Targa ricordo della vittoria alla manifestazione.

PREMIO Miglior Interpretazione SOLO CATEGORIA EDITI/COVER
    • Medaglia ricordo U.V.#3 -  Il Premio Miglior interpretazione viene deciso dalla commissione artistica che ha la possibilità di assegnarlo non necessariamente ad un artista che passa alla Finalissima.
 
PREMIO della Critica SOLO CATEGORIA INEDITI
    • Trofeo - Il Premio della Critica viene deciso dai giornalisti accreditati alla manifestazione che hanno la possibilità di assegnarlo non necessariamente ad un artista che passa alla Finalissima.

PREMIO Migliore presenza scenica ENTRAMBE LE CATEGORIE
    • Medaglia ricordo U.V.#3 -  Il Premio Miglior presenza scenica viene deciso dalla commissione artistica che ha la possibilità di assegnarlo scegliendo tra tutti gli Artisti che si sono esibiti e non necessariamente ad un artista che passa alla Finalissima.
 
PREMIO Città di Narni ENTRAMBE LE CATEGORIE
    • Il Premio Città di Terni può essere scelto in entrambe le categorie e non necessariamente può essere assegnato ad un artista che passa alla Finalissima.

PREMIO Argoo ENTRAMBE LE CATEGORIE
    • Il Premio Argoo intende premiare l’originalità nella sua accezione più ampia e può essere scelto tra gli Artisti partecipanti in entrambe le categorie e non necessariamente può essere assegnato ad un artista che passa alla Finalissima.

È facoltà dell’Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati sia da una Giuria di Vip presenti al Festival e/o di addetti ai lavori, che da eventuali sponsor e/o patrocinanti, che dall’Organizzazione stessa.

ART.6 – Caratteristiche dei brani proposti in gara

Alla competizione è ammessa l’esecuzione di brani editi in Italiano (compresi dialetti), Inglese, spagnolo, portoghese o altre lingue internazionali. Nel caso di partecipazione con un brano in lingua straniera o dialetto sarà d'obbligo far pervenire il testo e la traduzione del testo integrale.
 
CATEGORIA EDITI/COVER
Il brano dovrà essere una COVER (di chiara fama) di altri artisti già noti. Durata massima del brano 3 minuti e 30 secondi.
 
CATEGORIA INEDITI
Il brano non dovrà risultare cantato da altri artisti se non da colui che si presenta alla manifestazione. Il brano potrà anche essere stato già pubblicato (ovvero messo in commercio anche in maniera indipendente) ma in ogni caso risultante come primo utilizzatore del brano dovrà essere il concorrente in gara. È perciò ammesso sia un brano completamente inedito (ovvero mai pubblicato) oppure un brano pubblicato purché di prima produzione. A questa categoria potranno partecipare interpreti o cantautori o gruppi con brani definiti “propri”. Durata massima del brano 3 minuti e 30 secondi.

Nota:  Eventuale cambio brano per gli ammessi alla FINALE
I concorrenti possono presentare per superare la prima fase di selezione durante le Tappe dal Vivo, un brano che potrà poi, se richiesto, essere cambiato nel caso di passaggio alla FINALE. Quindi alla Finale il brano scelto dovrà essere uno E COMUNICATO TEMPESTIVAMENTE.
 
ART.7 - Annullamento, sospensione, modifica della manifestazione e dei termini
 
Annullamento/sospensione – L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare il Concorso denominato UMBRIA VOICE Music Festival, per cause non dipendenti dalla propria volontà, rimborsando in questo caso, la quota associativa eventualmente versata.
 
MODIFICA DELLE DATE DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE – L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti o per decisione della commissione artistica, posticipare la data che indica il temine ultimo per l’iscrizione al concorso UMBRIA VOICE e introdurre modifiche alle date di svolgimento della semifinale e finale secondo necessità.

ART.8 – Iscritti ammessi di diritto alla FINALE e modalità di accesso al Backstage
 
Per inderogabili necessità di ordine, sia durante le prove che durante lo svolgimento del Concorso, sarà ammesso nell’area di backstage (area palco), solo ed esclusivamente il cantante o la band in gara. Il concorrente dovrà dunque avere l’accortezza di tenere fuori dal backstage genitori, parenti, amici, anche se minorenni.
Nel backstage potranno accedere solo gli addetti alla manifestazione ed i Partecipanti ammessi alla fase finale.
Qualora ci siano concorrenti che per inderogabili necessità debbono essere accompagnati è sufficiente segnalare il nominativo dell’accompagnatore durante la fase di iscrizione.

ART.9 - Spese accessorie, soggiorno e gestione alberghiera

Per i Partecipanti ammessi alla Fasi di Selezione e alla Finale, non sono previsti rimborsi per quanto riguarda le spese sostenute per la trasferta. Le spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) sono perciò a carico del Partecipante. L’associazione tramite i suoi partner potrà mettere a disposizione convenzioni di varia natura per permettere un adeguato soggiorno a prezzi contenuti.

ART.10 - Rispetto dei Principi di Correttezza
 
L’Organizzazione dissuade i Partecipanti dall’accettare assicurazioni di vantaggi o raccomandazioni particolari, in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborano con l’Organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il Concorso premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli dalla Commissione Artistica e dalla giuria come previsto nelle varie fasi descritte all’Art.3
Chi venisse colto a perseguire comportamenti contrari ai “Principi Di Correttezza”, verrà eliminato dal festival e potrebbe inoltre essere passibile di azioni legali, atte a salvaguardare il buon nome del festival e dell’organizzazione.

ART.11 - Attività promozionali

È facoltà dell’Organizzazione, anche nell’interesse degli Artisti, abbinare al Festival la diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso. Una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere in dipendenza di ciò.
 
ART.12 - Diritti di sfruttamento
 
È facoltà dell’Organizzazione registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico.
Ciascun Partecipante autorizza, con l’iscrizione al Festival, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine e di esibizione connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 12 e 14, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione, che dai terzi.

ART.13 - Diritti di utilizzazione

I Partecipanti acconsentono a cedere, a decorrere dalla data di iscrizione, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento delle riprese effettuate sia durante le performance dal vivo sia duramente le fasi di selezione e preparazione, compresa quindi la fase di selezione.
 
L’Organizzazione potrà pertanto liberamente diffondere il Concorso e le singole performance in qualsiasi forma e modo tecnicamente realizzabile (quale a titolo esemplificativo: via etere, cavo, digitale, satellite, internet, radio).
 
I Partecipanti autorizzano l’Organizzazione ad utilizzare immagine e voce per tutto quello che concerne la diffusione del Concorso, senza limitazioni di luogo e tempo e senza nulla di economico da pretendere. L’Organizzazione si atterrà al rispetto della Legge 675/96 e successive modifiche.
 
ART.14 - Modifiche del regolamento
 
Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’Organizzazione potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. NON sarà in ogni caso modificata la quota associativa necessaria all'iscrizione alla manifestazione che rimarrà invariata.
 
ART.15 - Trattamento dei dati personali.
 
L’Organizzazione, inoltre, rispetterà la normativa della Legge 675/96 e successive.
 
ART.16 - Accettazione Regolamento
 
L’invio del modulo d’iscrizione, sottoscritto dal Partecipante, comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte, ivi compresa la premessa che ne costituisce parte integrante e sostanziale, che lo stesso Partecipante, espressamente dichiara di aver letto ed approvato.
 
ART.17 - Diritto di esclusione
 
L’Organizzazione si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i Partecipanti alle varie fasi del Concorso, qualora questi non si conformino alle norme del presente regolamento ovvero qualora assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e, ancora, quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica; in tal caso i partecipanti esclusi perderanno il diritto al rimborso della quota associativa precedentemente versata.
L’organizzazione si riserva inoltre di intraprendere un’azione legale, nel caso in cui sia necessario per tutelare il buon nome del festival e lo svolgimento dello stesso.

ART.18 - Responsabilità per danni
 
L’Organizzazione declina fin da subito qualunque responsabilità per eventuali danni materiali o furti alle strumentazioni dei Partecipanti, per tutta la durata del Concorso.
L’Organizzazione declina inoltre qualunque responsabilità al riguardo di eventuali incidenti ai danni dei Partecipanti che avvengano al di fuori delle zone prescelte per lo svolgimento delle varie fasi del Concorso, quali i luoghi prescelti per le serate in live.
 
ART.19 - Responsabilità mancata partecipazione
 
L’Organizzazione si ritiene esente da ogni responsabilità nel caso di mancata partecipazione causa informazioni non ricevute tramite e-mail o per qualsiasi altro disguido di comunicazione avvenuto al di fuori del sito web ufficiale che rimane come punto di riferimento per TUTTE le comunicazioni ufficiali.
 
ART.20 - Codice Etico
 
Il Codice Etico esprime una serie di principi morali a cui l’organizzazione fa riferimento nello svolgimento delle attività pertinenti al UMBRIA VOICE Music Festival
 
A) Il festival nasce per dare una effettiva chance agli artisti, per i quali saranno espresse le massime attenzioni di rispetto e tutela. Gli artisti non sono il pretesto per realizzare il festival, ma gli ospiti e i protagonisti a cui rivolgere le nostre attenzioni.
B) La commissiona artistica stabilisce il vincitore esclusivamente per meriti artistici dell’interprete, della band o del cantautore.
C) L’organizzazione denuncerà pubblicamente ogni tentativo di favoritismo da chicchessia approntato. Coloro che all’interno dell’organizzazione tenteranno/ procederanno ad attuare evidenti favoritismi, saranno immediatamente allontanati.
D) Nessuno all’interno dell’organizzazione è autorizzato a pretendere somme di denaro con il pretesto di incentivare le attività del vincitore.
E) L’organizzazione richiede la massima collaborazione agli artisti, esigendo di denunciare eventuali comportamenti scorretti da parte di terzi alla organizzazione stessa.
 
ART.21 - Foro Competente
 
Per ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e/o l’esecuzione del presente regolamento sarà competente in via esclusiva il Foro di Terni, in deroga ad ogni altro eventuale Foro concorrente od alternativo.
 
ART.22 - Organizzazione

L'Associazione promozione sociale ARGOO (argoo.associazione@gmail.com Corso del Popolo 26 - 05100 Terni - Codice Fiscale: 91069730553) ha ricevuto i patrocini, ricevuto le autorizzazioni, tenuto i contatti e rapporti commerciali e istituzionali ha ideato e realizzato la manifestazione UMBRIA VOICE Music Festival.

ART.23 – Contatti ufficiali
 
Per maggiori info si prega fare riferimento SOLO ed esclusivamente ai link ufficiali:
www.umbriavoice.it
Telefono segreteria organizzativa
Cinzia Tel.  3296276678

ART.24 – Presa Visione

I partecipanti dichiarano di aver preso visione di tutti i punti del presente regolamento e di accettarli pienamente.
 
 
 Nota per i minorenni
 
- In caso di minorenni: firma del genitore o di chi esercita la patria potestà del presente regolamento e inviato nuovamente via email a festival@umbriavoice.it.
 
 
 
-       Patria Potestà
 
 
 
Nome e Cognome ________________________
 
 
Per i minorenni (allegare fotocopia del documento di identità del genitore o di chi esercita la patria potestà).
 
UMBRIA VOICE FEST 2019 #3 - Copyright Argoo a.p.s.
Torna ai contenuti